Presentazione

Natale è alle porte e conviene iniziare a pensare cosa servire in tavola ai nostri ospiti… ogni anno è la stessa storia, si vorrebbe preparare qualcosa di goloso e originale, ma il tempo a disposizione non è mai molto. Oggi vi vogliamo proporre una ricetta molto versatile: la treccia salata, un impasto a cui si può dare la forma che si preferisce, una volta cotto si può gustare così, liscio, oppure farcire con gli ingredienti preferiti e può resta morbidissima anche per 3 o 4 giorni! 

Ingredienti

Preparazione

COME PREPARARE LA TRECCIA SALATA

 1. In una casseruola inserite le uova, aggiungete il sale e il formaggio grattugiato e mescolate con le fruste elettriche.

2. Con le fruste in movimento, incorporate a filo l’olio e l’acqua.

3. Aggiungete, un po’ alla volta, la farina e per ultimo il lievito istantaneo per le preparazioni salate.

4. Se avete scelto di tenere il vostro impasto non farcito, passate al punto 5 e completate la ricetta; altrimenti in questa fase della preparazione aggiungete gli ingredienti che avete scelto per farcirlo e che volete in cottura all’interno dell’impasto (ES. salumi e formaggio stagionato o provola a dadini).

5. Versate il composto su una superficie piana e lavoratelo con le mani, aggiungendo un altro po’ di farina, fino ad ottenere una consistenza omogenea.

6. Formate tre strisce di impasto uguali. Unite le tre strisce come a fare una treccia, poi adagiate la treccia sulla teglia.

7. Ricoprite la superficie con i semi di sesamo.

8. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 min circa.

9. Dopodiché, se occorre, coprite con la stagnola e proseguite la cottura per 10 min. 

10. Se volete potete fare la prova dello stecchino, la treccia sarà pronta quando l’impasto risulterà asciutto.

IGLU consiglia: