Cosa è la Quinoa?
La quinoa viene considerata uno pseudo-cereale, in quanto non appartiene alla famiglia delle Graminacee, di cui invece fanno parte cereali come il frumento, il farro o l’orzo. Tecnicamente si tratta di un seme, anche se le sue proprietà e modalità di utilizzo sono molto più simili a quelle di un grano (frutto).
Proprietà benefiche
- È ricca diantiossidanti come il campferolo e la quercetina, con potente attività antinfiammatoria e utili per contrastare malattie legate all’invecchiamento cellulare, come tumori, diabete di tipo 2 o malattie autoimmuni.
- È ricca di fibre insolubili, utili per migliorare il transito e la regolarità intestinale.
- Le proteinedella quinoa, rispetto alla maggior parte dei vegetali, apportano tutti e 9 gli amminoacidi essenziali, ovvero amminoacidi che l’organismo non è in grado di sintetizzare e che devono quindi essere introdotti con gli alimenti.
- Presenta un basso indice glicemico, pertanto è adatta anche in caso di iperglicemia o diabete.
- È ricca di minerali, tra cui magnesio, potassio, zincoe ferro. Tuttavia, è importante lasciarla in ammollo prima della cottura per allontanare l’acido fitico, che inibirebbe l’assorbimento di questi minerali.
La Quinoa nella cucina senza glutine
Quando si parla di alimentazione senza glutine si pensa a piatti poco golosi e privi di fantasia e che i prodotti naturali a disposizione di chi soffre di celiachia o di sensibilità al glutine siano molto limitati. In realtà non è così perché la natura offre diverse soluzioni alternative che si adattano perfettamente a squisiti piatti gluten free. Ne è un esempio la quinoa, assolutamente priva di glutine ma ricca di molti principi nutritivi.
La quinoa, pur non essendo propriamente un cereale, può essere utilizzata in cucina in sostituzione di riso, cous cous, miglio etc. Ne esistono diverse varietà, ma le più comuni sono la quinoa rossa, bianca e nera. Chi vuole variare la dieta con la quinoa avrà solo l’imbarazzo della scelta perché è un alimento molto versatile e dalla facile preparazione.
Come si cucina?
I semi della quinoa sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, che li protegge dall’attacco degli uccelli. Per questo motivo i suoi semi devono essere lavati molto bene prima della cottura. Dopo aver sciacquato abbondantemente i semi di quinoa, far bollire in acqua bollente e salata per circa 15 minuti; occorrono 150 ml di acqua ogni 70 grammi di quinoa.
La quinoa è un ingrediente molto versatile che si adatta a moltissime ricette, dagli antipasti ai dolci. Ad esempio si abbina bene agli spinaci, con cui si può creare una gustosa zuppa, o al cioccolato, con cui potete preparare i choco pops con quinoa e amaranto soffiati. Potete preparare un antipasto leggero e saporito, seguendo la ricetta delle polpettine di quinoa con cavolfiori e radicchio. Sfruttando il profumo delle spezie, potete cucinare la quinoa in rosa con curry di tofu. Infine, adoperando il peperone giallo preparare i cubotti di quinoa con gazpacho, un piatto unico perfetto per l’estate. Una volta cotta, la si può condire con un misto di verdure saltate in padella (zucchine, carote, broccoletti) e insaporire con olio extravergine, erbe aromatiche e spezie. In alternativa, si può utilizzare per ottenere sformati.